FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - eyes wide shut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > eyes wide shut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )
Autore eyes wide shut
Bafalo82

Reg.: 19 Nov 2001
Messaggi: 394
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 23-01-2002 19:39  
Il film è davvero bellissimo,strano,folle
ed insieme realistico e geniale,insomma nello
stile del best Kurick:riprende il tema della
frustrazione sessuale(Lolita) e lo riporta
in una famiglia piccolo-borghese apparentemente normale.La cosa più angosciante è la riduzione unicamente al sesso del rapporto uomo-donna(la setta:tutti
scopano senza tener conto dell'identità..,ed
il finale:l'unica soluzione?scopare!),oltre
che a mercificazione di tutto (da parte del
negoziante che accetta che la figlia si conceda per denaro..):come al solito Kubrick
è pessimista non solo verso le classi più
elevate ma anche con quelle più povere

  Visualizza il profilo di Bafalo82  Invia un messaggio privato a Bafalo82    Rispondi riportando il messaggio originario
EDeLarge

Reg.: 19 Gen 2002
Messaggi: 18
Da: padova (PD)
Inviato: 24-01-2002 00:52  
quote:
In data 2002-01-22 20:54, Quilty scrive:

la prima scena del film ,quella dove la Kidman si spoglia compiendo un gesto simile alle partecipanti all'orgia,è la chiave di tutto il film.


Non è un caso che il libro e il film siano centrati su un sogno e sulla maschera,dietro alla quale si cela il desiderio represso della Kidman e il suo mondo nascosto,appunto mascherato.

Il film dunque è un viaggio del protagonista alla scoperta del segreto della moglie,del suo desiderio represso,che in quanto tale,non viene detto,ma solo lasciato intuire da tutta una serie di elementi che possono essere capiti solo guardando il film ad occhi ben aperti. Non basta infatti vederlo passivamente per capirlo. Eyes wide shut.




Levami una curiosità, per caso sei tra quelli che hanno trovato una spiegazione anche nello "scientologismo" di Cruise e della Kidman? Era una chiave di lettura a cui non avevo minimamente pensato, ma ne ho sentito parlare da poco tempo e devo dire che è intrigante.
_________________

Guarda bene, fratellino... guarda bene...
_________________

David... la mia mente se ne va... fermati David... ho paura...
_________________

  Visualizza il profilo di EDeLarge  Invia un messaggio privato a EDeLarge  Vai al sito web di EDeLarge    Rispondi riportando il messaggio originario
qbRagazzo


Reg.: 02 Gen 2002
Messaggi: 112
Da: senago (MI)
Inviato: 24-01-2002 09:31  
e chi se la dimentica ?

quote:
In data 2002-01-23 14:47, OneDas scrive:
scusate se sono prosaico: ma come dimenticare la visione della kidman in canottierina e mutandine....



_________________
Che mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster . . .

  Visualizza il profilo di qbRagazzo  Invia un messaggio privato a qbRagazzo  Email qbRagazzo    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-01-2002 17:44  
quote:
In data 2002-01-24 00:52, EDeLarge scrive:
quote:
In data 2002-01-22 20:54, Quilty scrive:

la prima scena del film ,quella dove la Kidman si spoglia compiendo un gesto simile alle partecipanti all'orgia,è la chiave di tutto il film.


Non è un caso che il libro e il film siano centrati su un sogno e sulla maschera,dietro alla quale si cela il desiderio represso della Kidman e il suo mondo nascosto,appunto mascherato.

Il film dunque è un viaggio del protagonista alla scoperta del segreto della moglie,del suo desiderio represso,che in quanto tale,non viene detto,ma solo lasciato intuire da tutta una serie di elementi che possono essere capiti solo guardando il film ad occhi ben aperti. Non basta infatti vederlo passivamente per capirlo. Eyes wide shut.




Levami una curiosità, per caso sei tra quelli che hanno trovato una spiegazione anche nello "scientologismo" di Cruise e della Kidman? Era una chiave di lettura a cui non avevo minimamente pensato, ma ne ho sentito parlare da poco tempo e devo dire che è intrigante.





Ne ho sentito parlare anch'io,ho letto sulla sezione OPINIONI questa cosa,e devo dire che è un'ipotesi affascinante,e a pensarci bene è curioso che proprio Tom Cruise nel film scopra una setta misteriosa che pratica delle specie di messe nere stile satanico con tanto di sacrificio!
Anche questa potrebbe essere un'allusione alla setta di Scientology!
Kubrick ne sapeva una più del diavolo...





  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gattamorta

Reg.: 18 Ott 2001
Messaggi: 1310
Da: roma (RM)
Inviato: 25-01-2002 11:41  
[/quote]

eheheh si l'avevo capito...cmq mi dovresti spiegare cos'è "la pecorara".... potrebbe essere tante cose...

[/quote]
Quando metti le dita in bocca e fischi. A roma si chiama fischio alla pecorara.

Per Miss: io scherzo con Bubbino. E' così carino mentre batte le manine.
_________________
Mai fidarsi di una donna che sa fischiare ad un taxi.

  Visualizza il profilo di gattamorta  Invia un messaggio privato a gattamorta    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 25-01-2002 12:33  
quote:
In data 2002-01-25 11:41, gattamorta scrive:



eheheh si l'avevo capito...cmq mi dovresti spiegare cos'è "la pecorara".... potrebbe essere tante cose...

[/quote]
Quando metti le dita in bocca e fischi. A roma si chiama fischio alla pecorara.



[/quote]

io nella firma, allora, aggiungerei "mai fidarsi di una donna che sa fischiare (alla pecorara) a un taxi..oppure è già implicito nel fischio??
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
gattamorta

Reg.: 18 Ott 2001
Messaggi: 1310
Da: roma (RM)
Inviato: 25-01-2002 15:08  
quote:
In data 2002-01-25 12:33, MrWolf scrive:
quote:
In data 2002-01-25 11:41, gattamorta scrive:



eheheh si l'avevo capito...cmq mi dovresti spiegare cos'è "la pecorara".... potrebbe essere tante cose...



Quando metti le dita in bocca e fischi. A roma si chiama fischio alla pecorara.



[/quote]

io nella firma, allora, aggiungerei "mai fidarsi di una donna che sa fischiare (alla pecorara) a un taxi..oppure è già implicito nel fischio??

[/quote]
Rovinerei la battuta del film.
_________________
Mai fidarsi di una donna che sa fischiare ad un taxi.

  Visualizza il profilo di gattamorta  Invia un messaggio privato a gattamorta    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 26-01-2002 13:46  
Semplice, allora...ridoppia il film!!!!!


_____________________
Mai fidarsi di una donna che sa fischiare (alla pecorara) ad un taxi

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 05-07-2002 10:37  
F.A.B.
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 23-12-2002 13:16  
quote:
In data 2002-01-22 16:23, MrWolf scrive:
lo sventurato tom (la cui voce, scelta direttamente da kubrick, è veramente brutta)




arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ma perchè dite tutti la stessa cosa??
ma io dico ve lo immaginate il personaggio di bill doppiato da Chevalier (doppiatore che adoro)?
1) la voce non gli si addice in questo caso, perchè bill è un tipo serioso, rinchiuso nella noiosa quotidianità che lo circonda, e quella di Chevalier è troppo "frivola" e solare per lui
2) Massimo Popolizio (il doppiatore di cruise in EYES WIDE SHUT) ha una bellissima voce
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Messaggi: 1032
Da: Italia (AG)
Inviato: 23-12-2002 14:03  
a me è piaciuto parecchio,un film strano l'ho trovato a dir poco misterioso,inquietante.
Mi piacciono i film in cui non sai se quello che vedi è veramente quello che pensi che sia...grande Kubrick!!come sempre del resto!
_________________
NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA

Cicerone

  Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
Satine

Reg.: 12 Lug 2002
Messaggi: 822
Da: Paris (es)
Inviato: 23-12-2002 14:45  
Inquietante e splendido.
Mi ha toccata profondamente, ma non per la sua provocatorietà, piuttosto per la grande verità che racconta senza pudori: chiunque cede alla tentazione. E' una strada che si percorre sia materialmente che mentalmente, e a volte quest'ultima maniera ha conseguenze molto più devastanti.
Nic e Tom sono grandiosi nel frantumare il loro perbenismo borghese in tante piccole scaglie che alla fine li sommergono di macerie...
Mi ha fatto pensare.

...anche se ho preferito comunque il libro.

_________________
"...but love is not a victory march... it's a cold and it's a broken hallelujah..."

*Satine*

  Visualizza il profilo di Satine  Invia un messaggio privato a Satine  Email Satine     Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 23-12-2002 17:36  
sto film è un capolavoro. La degna conclusione di 1 carriera come quella del mio amore kubbrino (<-- sto messo male lo chiamo coi vezzeggiativi) ... cmnq l'attenzione andrebbe posta sulla questione SE l'episodio orgia-sacrificio sia vero, o no etc etc.. kub lascia come al solito la strada aperta.. però qualche segno secondo me c'è. Io opto per la cosiddetta "sciarada"... mi hanno convinto molte delle soluzioni estreme, romanzate e sceniche dell'orgia tipo le inquadrature da lontano sulla prostituta che si offre in sacrificio oppure tutto il rito della password... c'è in effetti molto di costruito, di finto. E ciò traspare anche dal modo di girare le scene.

Io amo questo film ! (non si era capito?)
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 23-12-2002 17:47  
Beh io la vedo così allora:

La mia spiegazione: secondo me Alice non fà parte del gruppo dell'orgia, nonostante Stanley ce lo voglia far credere, mostrandoci all'inizio della pellicola, l'accattivante gesto con il quale la donna si leva il vestito. La maschera sul letto, è un particolare del tutto "simbolico", non è un elemento "fisico" e credo che voglia rappresentare la vera natura, la natura da uomo come gli altri, di Bill, che fin'ora aveva sempre represso dietro una maschera. Il fatto che poi la maschera sia posta accanto alla moglie, nel suol letto, dalla parte di Bill, vuole esprimere come accanto la moglie dormisse da tempo un uomo che lei non conosceva più, che si nascondeva sotto la maschera. Ecco perchè Bill non appena vede la maschera (ripeto per me la maschera è ovviamente una metafora) capisce di come avesse mentito a se stesso e ad Alice fin'ora, e piangendo dice alla moglie "Ti racconterò tutto". Il film tende inoltre a voler fare capire la differenza tra la dimensione onirica e la dimensione reale. Bill, reprime i suoi desideri e una sera li "realizza" tutti insieme, e in modo al quanto dannoso. Alice al contrario, li "vive" in sogno. Le sensazioni provate fin'ora lei li esprime nella dimensione onirica, e a differenza del marito, non aveva mai scacciato nè represso quest'ultimi, bensì li affronta e ne confessa le conseguenze al marito. Ed è proprio la confessione di Alice, che fà scattare in Bill la molla che lo porterà a buttarsi in quel mondo pericoloso, quella sera. Credo che il significato del film sia che finchè i nostri desideri, i nostri istinti più nascosti, vengano espressi, in circostanze e in dimensioni reali, questo ci si può ritorcere contro. Mentre il poterli buttare fuori, nel proprio inconscio e totalmente diverso. Io credo questo.
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 23-12-2002 17:57  
quote:
In data 2002-12-23 17:36, Shaka1978 scrive:
l'attenzione andrebbe posta sulla questione SE l'episodio orgia-sacrificio sia vero, o no etc etc.. kub lascia come al solito la strada aperta.. però qualche segno secondo me c'è. Io opto per la cosiddetta "sciarada"...





Io invece non opto per la sciarada, è sidney Pollack che lo dice a Cruise...

Vediamo la sciarada secondo l'ottica di Victor Ziegler:

Bill arriva in taxi all’ orgia.
Desidera signore? Parola d'ordine?
FIDELIO
Entra in ritardo.
2 maschere gli fanno un cenno dal balcone.
Parte la sciarada.
La maschera piumata(Mandy),che probabilmente lo aveva intravisto dal cerchio con le altre,parte verso di lui e lo porta via.
Mandy gli fa credere (portandolo in un angolo)che è in pericolo.
Una maschera(non ricordo,ma forse è la stessa maschera che gli aveva fatto un cenno)arriva,fa finta di richiamare Mandy portandola via.
Successivamente(sempre lui ,credo)gliene porta un'altra.
Lui va via e arriva Mandy che lo prende ancora in disparte e gli ripete che è in grave pericolo.
Lei va via.
Arriva un maggiordomo,che riferendosi al taxi di Cruise,lo invita a seguirlo.
Cruise viene smascherato,e fatto spaventare.
Sul più bello interviene Mandy e finge di riscattarlo.
Spaventato,Bill se ne va.

Victor:”SUPPONI che ti dica che era tutta una sciarada.”
Se era una sciarada allora Mandy era coinvolta con loro.Con tutti i membri dell’orgia nel piano per far spaventare Bill.
Accidenti,che organizzazione!!!!
Una tipa nel cerchio con le altre, che evidentemente NON poteva sapere quello che stava succedendo,ma magari aveva solo notato che Cruise era entrato in ritardo,parte verso di lui e subito comincia la sciarada,con Mandy che lo avverte del pericolo!
Ma questo Victor è un genio!!

Victor:"Andiamo,Bill,le sarebbe accaduto comunque(di morire,se non l'avessimo uccisa,ndr).Era una questione di tempo".



_________________

Ognuno porta una strada nella sua coscienza: chi verso il potere, chi verso la libertà.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 23-12-2002 alle 17:58 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )
  
0.131272 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: